guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

Genere:Arte musica spettacolo Letteratura/Narrativa  anteprimaAnteprima
Autore:Federico Fellini
Titolo:

La mia Rimini vol. 1 - Rimini, il mio paese - Rimini, mes racines - Rimini, my Home Town

 

Il caro – e oggi compianto – Renzo Renzi, scrittore ad esperto di cinema fra i più importanti, amico intimo di Federico Fellini, riuscì, nel 1967, a convincere il Maestro a parlare di sé, della sua terra, dei suoi fantasmi.Così nacque Il mio paese, uno straordinario racconto popolato di immagini, visioni, nomi e scene che poi, come dichiarò lo stesso Fellini, diedero vita all’indimenticabile Amarcord.
Il testo fu scritto in un momento difficile per il regista, attanagliato dalla paura della morte, e forse proprio per questo non è fatto solo di semplici ricordi, ma anche di riflessioni poetiche di straordinaria densità. Eppure la vena comica che mai ha abbandonato Fellini non manca di “spuntare” qua e là, con il ricordo delle scorribande giovanili con l’amico Titta, delle occhiate furtive alle “baffone”, degli scherzi goliardici agli innamorati appartati.
E poi ci sono i personaggi dalle strane manie, c’è l’idea di fare un film western intitolato Os-ciadlamadona, c’è il Grand Hotel… C’è insomma la Rimini del Federico bambino e del Fellini già famoso, in una “pellicola” fatta, questa volta, di parole. Ma talmente appassionata, da sembrare il suo miglior film.

Data di pubblicazione:

maggio 2006

Pagine:

72

 
Dimensioni:

21 x 30 (cm)

Rilegatura:

cartonato

 
seleziona il formato
  • Carta(9788880492917)15,00 €
  • PDF(9788880496373)7,49 €