guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

Genere:Scienze umane Linguistica e comunicazione Learning Object  anteprimaAnteprima
Autore:Barbara Lombardi
Curatore:Nicola Battistoni
Titolo:

Difendiamo il congiuntivo

Sottotitolo:

Guaraldi - Learning Objects

 

Spesso chi tende a non usare il congiuntivo quando parla o scrive sostiene che non è importante, che si capisce lo stesso quello che si vuole dire e che è troppo difficile da adoperare.
Non c’è niente di più sbagliato in queste affermazioni: innanzitutto usare il congiuntivo non è poi così complicato, anzi… e poi usare in modo corretto i verbi è molto importante perché ci permette di comunicare meglio quello che vogliamo dire e di farci capire perfettamente da chi ci ascolta. Il congiuntivo, inoltre, arricchisce la nostra lingua e la rende più espressiva; per tutti questi motivi va difeso e per tutti questi motivi è nato un Learning Object su di esso. Bisogna, infatti, prima di tutto capire che cosa è, a cosa serve e come si usa, per poterlo apprezzare e non ignorare più.
La prima parte di questa indagine sul congiuntivo è dedicata alle sue origini, ai motivi per cui viene spesso sbagliato e a quelli per cui andrebbe usato, sottolineati da numerosi esempi esplicativi; nella seconda parte si vedrà quando va utilizzato al posto dell'indicativo, con quali congiunzioni e con che verbi; nella terza parte si studieranno i suoi quattro tempi di coniugazione verbali.
Per finire una serie di test, giochi e domande metterà alla prova tutto quello che si è appreso.

Data di pubblicazione:

aprile 2007

Pagine:

0

 
Rilegatura:

brossurato

 
seleziona il formato