guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

Genere:Scienze umane Linguistica e comunicazione Letteratura/Narrativa Learning Object  anteprimaAnteprima
Autore:Barbara Lombardi
Curatore:Nicola Battistoni
Titolo:

Le donne nell'Epica Classica

Sottotitolo:

Guaraldi - Learning Objects

 

I poemi epici sono opere caratterizzate prevalentemente al maschile: narrano di guerre, atti eroici, violenze feroci, combattimenti con mostri, viaggi avventurosi, etica dell’onore e volontà di potenza. Eppure le donne non mancano, anzi! Sono molte e occupano spesso  una posizione fondamentale per lo svolgimento delle vicende. Portano con sé amore, passione, rispetto per la vita, dolcezza, fedeltà, saggezza, ma anche coraggio, astuzia, determinazione, odio e furore al pari degli uomini; talvolta esprimono - con le loro parole e loro azioni - un'acuta critica a quello che succede, rivelando le contraddizioni del mondo maschile e dei suoi valori.
Scopo di questo learning object è  quello di analizzare le principali figure femminili - divise per ruoli - dei tre grandi poemi epici classici: L’Iliade e L’Odissea di Omero, e l’Eneide di Virgilio. Di ogni donna verrà sottolineata l'importanza nel poema, gli aspetti più significativi e le  eventuali differenze con altri personaggi ricoprenti lo stesso ruolo; la descrizione e l' interpretazione saranno accompagnate da brevi ma significativi brani tratti dai poemi e da numerose immagini.
Le pagine finali saranno dedicate ad un test e ad un glossario per capire alcuni termini e per avere notizie sui  personaggi citati. 

Data di pubblicazione:

aprile 2007

Pagine:

0

 
Rilegatura:

brossurato

 
seleziona il formato