guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

Genere:Linguistica e comunicazione Tempo libero  anteprimaAnteprima
Autore:Giovanni Marconato
Titolo:

Usare Moodle Manuale di didattica

Sottotitolo:

Introduzione di Peter Litturi

 

Una questione dell’utilizzo didattico delle tecnologie digitali e di internet pare essere il “cosa fare”. E’ oramai acquisito, almeno a livello di dichiarazioni di intenti, che le tecnologie siano solo strumenti e che il focus dovrebbe essere l’approccio didattico e l’apprendimento. Convenuto che (anche) con le tecnologie si dovrebbe apprendere di più e meglio, la questione riguarda i modelli o approcci didattici da adottare. L’autore esprime la convinzione che non siano le tecnologie (= la risposta) a determinare il contesto didattico d’uso (= la domanda) ma sono gli obiettivi, i problemi, i contesti di apprendimento a guidare nella identificazione dei dispositivi didattici da usare. Se, poi, in questi dispositivi trovano posto le tecnologie, si usano anche queste. Con questa visione Moodle è solo un pretesto per presentare un approccio alla didattica quando si usano le tecnologie che sia consapevole ed abbia solidi fondamenti concettuali.
L’autore prende in considerazione i due approcci più noti all’apprendimento, il comportamentismo e il costruttivismo e due autori significativi, D. Merill e D. Jonassen e sulla base delle categorizzazioni da loro sviluppate propone alcune attività didattiche utilizzando Moodle ma andando anche oltre Moodle.

>> SCARICA GRATIS IL PDF <<

Data di pubblicazione:

luglio 2011

Pagine:

272

 
Dimensioni:

140 x 207 (cm)

Rilegatura:

brossurato

 
seleziona il formato
  • E-PUB(9788880495550)4,99 €