guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

Presentazione del libro "Una bibliotecaria in cucina"

Martedì 4 maggio 2010 ore 18.00 - Libreria Ubik Gorizia

Scheda  completa

Carissime/i,
la presente per invitarvi a partecipare alla presentazione - il prossimo 4 maggio, all'Ubik di Gorizia, ore 18 - del gustosissimo - è proprio il caso di dirlo - libro di Miriam Scarabò, notissima nell'Isontino per essere de facto la "pasionaria" portavoce del sistema Bibliotecario del nostro territorio.
Il libro, un libro di ricette, sfiziose ed originali, s'intitola infatti "Una bibliotecaria in cucina" e si presenta come una singolare avventura culturale basta sull'amore dell'Autrice per il recupero delle tradizioni familiari culinarie, valorizzate nella loro particolare diversità di origine geografica.
In verità, l'Autrice si è fatta conoscere ed apprezzare nell'ambito della professione di bibliotecaria, per l'impegno e la gestione di una rete territoriale di biblioteche in Provincia di Gorizia.
Purtuttavia, nessuno - soprattutto coloro che ben la conoscono! - ha mai potuto immaginare uno speciale interesse dell'Autrice per la cucina.
A ben vedere, però, se il metodo della ricetta documentaria, il reperimento delle fonti, la trascrizione di tradizioni orali sono delle caratteristiche professionali di una bibliotecaria, esse possono anche essere finalizzate a scrivere ricette culinarie. Questo non è certamente un fatto consueto, ma nemmeno una stranezza o una bizzarria: costituisce semmai una bella ed imprevedibile sorpresa.
L'amore per la tradizione, il recupero ed il riordino documentale, la trascrizione fedele di testi e racconti si concretizza in questo particolare volume di ricette che rappresenta, come l'Autrice stessa afferma, riferendosi ad amici e familiari, la storia di tutti.
Questo non è un libro di ricette in senso tradizionale. E' una raccolta di racconti di famiglia, di gioia nel condividere con gli altri, di segreti ingredienti che regalano soddisfazione a tutti nell'assaporarli.
E' la storia degli intrecci di una famiglia composita, che vive sul filo del gusto i meticciamenti della tradizione culinaria mitteleuropea con quella mediterranea, ma anche le "traslitterazioni" tra le culture culinarie latine e quelle slave.
Il volume è corredato da un succoso glossario di termini di pietanze, resi nelle diverse culture che li hanno originati.

» VISUALIZZA IL PDF DELL'EVENTO

 

¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸><((((º> GUARALDI.IT

Guaraldi Editore Srl - Via A. Novella, 15 - 47922 Rimini (RN) - Tel. 0541 742974 - Fax 0541 742305 - P.Iva 02681150369