guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

ebookFest, un bilancio dell'evento

Fosdinovo 10-11-12 settembre 2010

Un inserto speciale [scarica qui il PDF] di 8 pagine dedicate da La Nazione all’evento strilla in copertina "Il più grande evento nazionale dedicato all’editoria digitale".
Non saprei dire se è stato “il più grande” coi suoi 22 seminari, le 5 grandi tavole rotonde, la trentina di “comunicazioni” di progetti, un intero spazio su “Second Life”, una web tv che trasmetteva in streaming, oltre a un numero imprecisato di incontri spontanei da vero “BookCamp”. Certo il livello delle partecipazioni è stato davvero alto, quello che si usa dire “irripetibile” per la tensione ideale che ha animato i tre giorni di lavori, mettendo a confronto tutti, davvero tutti i protagonisti della nuova filiera dell’e-book nel suo ambiente naturale (il web 2.0) assieme ai massimi studiosi in campo (da Gino Roncaglia a Mario Rotta, da Giulio Blasi a Maurizio Chatel, Roberto Maragliano e tantissimi altri) e ai blogger più famosi (da Giorgio Jannis a Gianni Marconato fino alla bravissima Maria Grazia Fiore).
Editori, autori, distributori digitali, bibliotecari, rappresentanti della Regioni, docenti Universitari (6 le Università rappresentate), web designers, impaginatori, insegnanti di ogni ordine e grado (dalle elementari fino ai licei d’eccellenza), si sono confrontati a tutto campo sul futuro del libro; meglio, sul futuro della cultura nell’era di Internet, di Amazon e degli eReaders. All’insegna della speranza e dell’ottimismo. Non a caso si è ragionato addirittura sui tre termini del linguaggio informatico che sanciscono quasi una “teologia” della cultura digitale: to convert, to justify, to save (secondo la geniale definizione di Mons. Bruno Forte). Davvero il problema sul tappeto è la salvezza della cultura in tempi di basso impero mediatico e televisivo…
Un evento, ripeto, irripetibile: frutto della disseminazione generata tre anni fa a Rimini, nel quadro di Castel Sismondo, poi attecchita rigogliosamente nelle piazze d’armi e nei saloni medioevali di Castello Malaspina, incontro simbolico di due epoche che hanno visto le due sole grandi rivoluzioni del mondo del libro: quella di Gutenberg e quella digitale.
La documentazione allegata è solo l’ombra di ciò che veramente è successo il weekend trascorso.

Grazie a tutti i partecipanti,
Mario Guaraldi

Album fotografico ebookFest
Incontri
Luoghi
Momenti
Ombre
Personaggi

Inserto speciale LA NAZIONE 13/09/2010
Scarica il PDF

Il sito ufficiale di ebookFest
www.ebookfest.it

 

¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸><((((º> GUARALDI.IT

Guaraldi Editore Srl - Via A. Novella, 15 - 47922 Rimini (RN) - Tel. 0541 742974 - Fax 0541 742305 - P.Iva 02681150369