guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

Maurizio Costanzo inaugura a Rimini TUTTI I COLORI DEL GIALLO

Incontri all'insegna del GIALLO

GIALLO (IN) BANCA

Ma non è una rapina!

Organizzata da CheBanca! – Gruppo Mediobanca in collaborazione con il MystFest di Cattolica, parte sabato prossimo 22 gennaio alle ore 18, la prima rassegna dedicata alla letteratura di genere “Tutti i colori del giallo” per vagliarne lo stato dell’arte e le tendenze in Italia . Suggestiva e inedita location della manifestazione: la Sede di CheBanca! a Rimini in Via Roma 62. [mappa]

Giocoforza iniziare la Rassegna dedicata a “Tutti i colori del Giallo” con IL GIALLO MONDADORI, la fortunata serie periodica avviata nel lontano 1929 che, in Italia, ha dato il nome al genere Thriller e poliziesco in genere. Già nell'aprile del 1946, infatti, la serie assume il nome che tuttora la caratterizza. Mitico e indimenticabile Direttore storico della collana, ininterrottamente dagli anni trenta al 1979, è stato Alberto Tedeschi.
Dal marzo 2010, il suo ruolo è ora ricoperto da Maurizio Costanzo con Sergio Altieri in veste di editor.
La serata riminese, condotta da Mario Guaraldi e da Simonetta Salvetti in veste di responsabili del MystFest e del Premio Gran Giallo Città di Cattolica, rappresenta la prima occasione di un “inedito” Maurizio Costanzo che, abbandonando per un attimo il piccolo schermo, si presenta al suo pubblico in veste di stratega del "genere" letterario più amato dagli italiani e dai lettori di tutto il mondo.
La presenza a Rimini anche del Direttore editoriale Libri Mondadori, Antonio Riccardi, conferma l’eccezionalità dell’avvenimento.
Resta solo da annotare l’inedita location della Rassegna collocata nei non grandissimi spazi della sede riminese di Che Banca! A chi fosse “sorpreso” che una Banca si sia fatta promotrice di una Rassegna di questo tipo, basterà invece ricordare che l’inconfondibile colore giallo del “brand” Che Banca! rappresenta quanto meno una interessante coincidenza…

***

Programma
TUTTI I COLORI DEL GIALLO

***

Dal Giallo Mondadori al Giallo CheBanca!
Primo incontro della serie dedicata alla stato dell’arte e alle tendenze del giallo

Con la partecipazione straordinaria di:
Maurizio Costanzo
Direttore responsabile dei Gialli Mondadori
Sergio Altieri
Editor Gialli Mondadori
Antonio Riccardi
Direttore Editoriale Libri Mondadori

Conducono la serata:
Mario Guaraldi e Simonetta Salvetti
Per il MystFest e Gran Giallo Città di Cattolica

Sabato 22 gennaio ore 18
Che Banca! - Gruppo Mediobanca
Via Roma 62 - Rimini

***

Autori italiani vs giallo nordico: la “scuderia” Marsilio
Secondo incontro della serie dedicata alla stato dell’arte e alle tendenze del giallo

Con la partecipazione di:
Domenico Cacopardo, Pierluigi Porazzi, Andrea Novelli & Gianpaolo Zarini
Autori Marsilio Editore

Conducono la serata:
Sara Salmaso
Uff. stampa e promozione Marsilio Editore
Mario Guaraldi e Simonetta Salvetti
per il MystFest e Gran Giallo Città di Cattolica

Sabato 12 febbraio ore 18
Che Banca! - Gruppo Mediobanca
Via Roma 62 - Rimini

Anche la letteratura di genere vive ormai nell’era della globalizzazione. E le mode impazzano. Ma se il thriller nordico ha conquistato molte posizioni anche in Italia, la risposta degli autori tricolori e dei loro editori di riferimento non si è fatta attendere. Il Caso Marsilio è uno dei più interessanti e rappresentativi di questa “controffensiva”…

***

SARTI ANTONIO, SERGENTE (ora Ispettore, in TV!) e il giallo bolognese
Terzo incontro della serie dedicata alla stato dell’arte e alle tendenze del giallo

Con lo scrittore
Loriano Macchiavelli
e la partecipazione straordinaria di:
Gianni Cavina
Interprete di "Pressing col morto" (sceneggiatura di Paolo Virzì, regia di Giulio Questi )

Conducono la serata:
Mario Guaraldi e Simonetta Salvetti
per il MystFest e Gran Giallo Città di Cattolica

Sabato 12 marzo ore 18
Sede Che Banca! Rimini

Chi ha letto anche uno solo dei molti titoli della “saga” poliziesca di Sarti Antonio, sergente bolognese assurto a icona del più nostrano e umano fra i commissari della letteratura mondiale , non può che stupire di fronte all’evidenza che il vero protagonista degli straordinari racconti di Loriano Macchiavelli è in realtà non il pacioso e solo all’apparenza scorbutico Sarti Antonio, bensì la città di Bologna: con i suoi vicoli, i suoi odori, i suoi tic, le sue leggende metropolitane, la sua cultura mischiata all’attualità. Per questo qualcuno ha osato persino parlare di “Scuola bolognese del giallo”, una scuola che annovere fra i suoi banchi persino un cantautore come Guccini, non a caso co-autore di molte di quelle storie…

***

Il thriller gotico italiano: un fenomeno internazionale

Quarto incontro della serie dedicata alla stato dell’arte e alle tendenze del giallo

Con la scrittrice
Barbara Baraldi
e la partecipazione straordinaria di
Andrea G.Pinketts

Conducono la serata
Mario Guaraldi e Simonetta Salvetti
per il MystFest e Gran Giallo Città di Cattolica

Sabato 16 aprile, ore 18
Che Banca! - Gruppo Mediobanca
Via Roma 62 - Rimini

Una rovente estate del 2006 i membri della Giuria del Gran giallo si danno battaglia sui finalisti selezionati : oggetto del contendere una sconosciuta esordiente con un testo crudele e violentissimo ambientato in un paesino della bassa padania. Due fra i più battaglieri giurati che si battevano a favore della sconosciuta esordiente, la spuntano sulla più accreditata maggioranza che puntava altrove: la vincitrice si chiamava Barbara Baraldi e quando si presentò alla premiazione mostrava un vistoso tatuaggio sulla gamba. L’intuizione della minoranza si dimostrò profetica: Barbarà infilò un successo editoriale dietro l’altro fino a diventare un simbolo del “gothic thriller” all’italiana, conquistando persino il mercato inglese. Questa serata è dedicata a lei….

***

Il Giallo diventa inchiesta televisiva: si chiama CARLO LUCARELLI
Quinto incontro della serie dedicata alla stato dell’arte e alle tendenze del giallo

Con lo scrittore e conduttore televisivo
Carlo Lucarelli
Giurato del Gran Giallo Città di Cattolica

Conducono la serata
Mario Guaraldi e Simonetta Salvetti
per il MystFest e Gran Giallo Città di Cattolica

Sabato 14 maggio, ore 18
Che Banca! - Gruppo Mediobanca
Via Roma 62 - Rimini

Lucarelli è ormai una gloria italiana : le sue qualità di scrittore travalicano ormai i confini nazionali. Carlo Lucarelli è il “giallo italiano”.
Ma nessuno poteva prevedere che il ”genere” travalicasse i confini della carta stampata e divenisse un vero “fenomeno televisivo”. Le grandi inchieste di Lucarelli hanno marcato un’epoca e segnano indici di gradimento da capogiro…

***


NOSTALGIA DI MYSTFEST IN SALSA STORICA
Sesto incontro della serie dedicata alla stato dell’arte e alle tendenze del giallo

Con lo scrittore e conduttore televisivo
Valerio Massimo Manfredi
Giurato del Gran Giallo Città di Cattolica

Conducono la serata
Mario Guaraldi e Simonetta Salvetti
Per il MystFest e Gran Giallo Città di Cattolica

Sabato 11 giugno, ore 18
Che Banca! - Gruppo Mediobanca
Via Roma 62 - Rimini

Ultimo degli incontri prima della grande estate riminese; in attesa, forse, della ripresa autunnale. Con un appuntamento alle porte: quello del Mystfest 2011! Giocoforza tentare di tracciarne un profilo pieno di nostalgie, in compagnia di Valerio Massimo Manfredi, capostipite del trhiller storico italiano. Da eccellente archeologo Manfredi incide le sue indagini su tavolette che non trascurano uno jota della più rigorosa indagine storiografica, camuffandola però da grande romanzo d’invenzione. L’ affascinante “giallo” di Antonio e Cleopatra , che questa serà ci racconterà – in parole e in immagini – ne è un eccellente esempio. Nell’intreccio è abilmente intrecciata anche la storia del Mystfest e del Premio di cui è uno dei giurati più autorevoli.

---------------------------------------------

Teatro della Rassegna (tutti i sei appuntamenti) sarà la filiale CheBanca!
nel cuore di Rimini.

CheBanca! - Gruppo Mediobanca, è una nuova idea di banca in cui tutto è pensato e sviluppato per semplificare la vita del cliente: filiali concepite come negozi, con orari di apertura non-stop dalle 9.30 alle 19.00 dal lunedì al venerdì e il sabato mattina fino alle 13.00; prodotti semplici, efficienti e performanti; un sito internet moderno e facile; un home banking intuitivo grazie all'uso delle icone; un servizio clienti telefonico formato da specialisti dedicati alla cura del cliente.

---------------------------------------------

Il Gran Giallo Città di Cattolica è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate alla letteratura “gialla”, nata nel 1973 da una felice intuizione di Enzo Tortora con l'allora direttore editoriale della Mondadori Alberto Tedeschi: quasi quarant'anni di scoperte, consacrazioni e di documentazione sulla storia e l'evoluzione del giallo italiano. Dalla sua costola, nel 1981, nasce il MystFest – Festival internazionale del giallo e del Mistero che lascerà un segno indelebile nella storia del Cinema di genere.

---------------------------------------------

La notizia sulla stampa 19/01/2011
Corriere di Rimini e San Marino
| La Voce di Rimini

¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸><((((º> GUARALDI.IT

Guaraldi Editore Srl - Via A. Novella, 15 - 47922 Rimini (RN) - Tel. 0541 742974 - Fax 0541 742305 - P.Iva 02681150369