guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

Presentazione del libro "Fellinerie" di Paolo Fabbri

Premio Fellini 2011



Conferenza stampa 9 novembre, ore 11

UNIVERSITA’ LUISS, Via Pola 12, ROMA (Sala delle Colonne)
http://www.formazionelbs.luiss.it/dovesiamo.aspx

Saranno presenti Pierluigi Celli e Paolo Fabbri

Il Premio Fellini quest’anno verrà assegnato a Terry Gilliam. Americano, naturalizzato inglese, cittadino onorario di Montone in provincia di Perugia (dove ha casa), il regista più visionario del mondo del cinema inizia la carriera come cartoonist; è tra i fondatori dei Monty Python, è stato l'autore-animatore dei surreali cartoni che inframmezzano la serie della tv britannica, divenuta un cult, Monty Python’s Flying Circus e nel 1975 esordisce nella regia con Monty Python e il Sacro Graal (1975) in coppia con Terry Jones.
Il gusto per l’assurdo, il visionario, l’iperbole caratterizza tutta la sua filmografia; fra i tanti capolavori va ricordata la geniale rilettura orwelliana di Brazil (1985), straordinario esempio di “Gilliamesque”, che ha ricevuto una nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Esiste un asteroide a lui intitolato, “9619 Terrygilliam”.
L’evento riminese sarà l’occasione per Gilliam per tornare alle origini: l’amore per le immagini e i disegni non lo ha mai abbandonato, e a Rimini sarà possibile ammirare, all'interno della mostra “Terry e Federico, una stretta di mani” una cinquantina di disegni esposti presso la galleria Fabjbasaglia equamente divisi fra i due grandi registi.
Da giovedì 17 a domenica 20 novembre una retrospettiva ripercorrerà i titoli diretti per il grande schermo da Gilliam, cui il 19, nel cuore di Rimini al Museo della Città, Francesca Fabbri Fellini consegnerà il Premio Fellini. L'editore Guaraldi nell'occasione pubblica “Fellinerie”, raccolta di otto saggi e mezzo di Paolo Fabbri.

Copertina

Inoltre Bottega Finzioni di Bologna, scuola di sceneggiatura fondata da Lucarelli, Cogo e Rigosi, presenterà i lavori degli studenti relativi al progetto “I film nel cassetto di Federico Fellini” (realizzati con la supervisione di Ermanno Cavazzoni). “Viviamo in un mondo così legato ai numeri e ai calcoli che è quasi difficile vivere la propria fantasia. E’ più semplice dedicarsi ai numeri e parlare di essi. Noi abbiamo bisogno di entrambi i fattori, di vivere la nostra immaginazione. Io lo faccio attraverso il cinema, mentre altri impazziscono. Mi piace pensare di fare dei film che spingano le persone ad esplorare la propria immaginazione e – alle volte – credo di dare conforto a chi crede di essere l'unico pazzo al mondo e che – dopo avere visto i miei film – sa che ce n'è almeno un altro” (Terry Gilliam).

Ufficio stampa: Catia Donini, con Michela Mercuri e Francesca Chicchi
presspremiofellini@gmail.com Associazione Federico Fellini, in liquidazione
Tel. 0541-50303–085
fondazione@federicofellini.it
www.federicofellini.it

¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸><((((º> GUARALDI.IT

Guaraldi Editore Srl - Via A. Novella, 15 - 47922 Rimini (RN) - Tel. 0541 742974 - Fax 0541 742305 - P.Iva 02681150369