guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

Genere:Arte musica spettacolo  anteprimaAnteprima
Autore:Franco Passatore, Silvio Destefanis, Ave Fontana, Flavia De Lucis
Titolo:

Io ero l'albero (tu il cavallo)

 

Questo libro — o, se si preferisce, questo dossier di materiali, appunti, documenti, proposte... — presenta una delle esperienze più avanzate di animazione teatrale nella scuola.
Il lettore si troverà di fronte alla descrizione dell'unico modo di fare teatro, oggi, senza autore né regista, senza spettatori né ruoli fissi, senza palcoscenico e senza copione...
È, appunto, il «teatro-gioco-vita»: una proposta rivolta alla gente di giocare permanentemente e spontaneamente il proprio teatro della vita. Una proposta che vede nel bambino l'ideale protagonista del suo libero e creativo e rivoluzionario gioco teatrale.
Per l'educatore alla ricerca di un nuovo modo di porsi nei confronti del bambino, degli adulti e di se stesso, questo libro rappresenterà dunque una indicazione metodologica straordinariamente stimolante.
Del resto, chi ha seguito anche da lontano l'attività di Franco Passatore e del suo gruppo di animazione, non può non averne colto la carica profondamente innovatrice e «rivoluzionaria», il suo contributo ad una operatività pedagogica anticlassista: lo ero l'albero (tu il cavallo) è la sintesi e il primo bilancio di questa ormai lunga esperienza che ha il sapore di una meravigliosa avventura.
«Che mestiere fai?» chiese un bambino a Passatore. «Gioco con i bambini» fu la risposta.

Data di pubblicazione:

February 1978

Pagine:

221

 
Rilegatura:

cartonato

 
seleziona il formato