guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

e-Book: la quarta rivoluzione

Rimini, Libreria Mondadori - Venerdì 4 giugno, ore 17.30


Chi ha paura dell’e-book?
Quello che sembrava fantascienza, da oggi è realtà. I libri si comprano e si leggono scaricandoli sul proprio e-Book Reader, sul proprio cellulare, o più banalmente sul proprio computer. Guaraldi [www.guaraldi.it] aveva visto giusto e oggi può davvero considerarsi uno fra i primissimi editori dell’era e-book in Italia, non solo un “profeta” o un teorico della “quarta rivoluzione” (insegna infatti Storia evolutiva dell’Editoria libraria all’Università di Urbino). Gran parte del catalogo Guaraldi è infatti già scaricabile sul famoso Kindle di Amazon [http://www.amazon.com]; da oggi, La mia Rimini di Federico Fellini, o I Ferri del mestiere – La Domus del Chirurgo di Rimini, o Gente permale, il libro fotografico su San Patrignano, in inglese col titolo di Low Lifes, potranno essere “sfogliati” online sul sito www.Zinio/new books.com per poi eventualmente acquistarli e scaricarli sul proprio i-Phone o sull’oggetto del desiderio del momento, il mitico i-Pad, o su qualsiasi e-Book Reader(Sony, Samsung, i-Rex, e tanti altri).

Il mercato degli e-books comincia ad essere affollato: li vedremo fra poco sotto gli ombrelloni, al posto del tradizionale libro di carta? È una domanda che può inquietare qualcuno (i librai in primis, che forse temono per il proprio business), ma sembra ormai certo che libro di carta ed e-books individuano “mercati paralleli” e non sovrapposti. 
Ma è necessario, prima di tutto, capire di cosa si tratta, vederla de visu questa magica macchinetta che a differenza dei classici computer è fatta di carta, sia pure elettronica (la tecnologia che usa si chiama infatti e-paper) e usa inchiostro elettronico (e-ink); non è uno schermo retro-illuminato, si legge alla luce del sole, come qualsiasi libro, senza stancare gli occhi. 

L’editore Guaraldi e la Libreria Mondadori di Rimini (Piazza Tre Martiri, 6 - Mappa) si sono fatti promotori, in  collaborazione con la Libreria Ledi – International BookSeller di Milano [http://www.ebook-readers.it], di un incontro col pubblico riminese curioso di provare questi “oggetti misteriosi” di cui tutti parlano ormai da mesi, ma che pochissimi hanno potuto vedere e sperimentare. Condurrà la presentazione il libraio milanese Nicola Cavalli, che per primo ha iniziato a commercializzare diversi tipi di devices (questo il nome per definire lo strumento elettronico che chiamiamo e-book) di varie marche e tipologie.

Rimini, venerdì 4 giugno, ore 17.30, piazza Tre Martiri 6
L’editore Guaraldi e la Libreria Mondadori di Rimini
sono lieti di invitarla alla presentazione/demo
e-Book: la quarta rivoluzione
con Marco Barulli, Nicola Cavalli e Mario Guaraldi

Nell’occasione verranno anche presentati i libri di
Gino Roncagla, La quarta rivoluzione, Laterza
Serena Fusco, Gli orizzonti dell’editoria online, Guaraldi
Sara Lloyd, Manifesto dell’editore del XXI secolo, Guaraldi

¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸><((((º> GUARALDI.IT

Guaraldi Editore Srl - Via A. Novella, 15 - 47922 Rimini (RN) - Tel. 0541 742974 - Fax 0541 742305 - P.Iva 02681150369