guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

Buon compleanno, Roberto!

Roberto Formigoni compie oggi 64 anni.
Il suo BAGHDAD LA GUERRA E OLTRE scritto in coppia con Aldo Brandirali e pubblicato da Guaraldi nel 1991, ne compie venti, un’età magica anche per un libro.
All’epoca, Formigoni non era ancora il Governatore della Lombardia, era “solo” il vicepresidente del Parlamento Europeo e il suo viaggio in Iraq per far cessare l’embargo e liberare gli ostaggi americani aveva incontrato opposizioni e difficoltà.
La Nota editoriale recitava: “Riprende corpo, con questo testo militante, un modo di essere editore che ho visto progressivamente affievolirsi nel corso degli ultimi anni, fino a rasentare la scomparsa della specie…”

Più che mai d’attualità, per i venti di guerra che stanno sconvolgendo il mondo arabo, questo viaggio “Verso una ‘Nuova Gerusalemme’ fra politica e verità”, come recita il sottotitolo, meritava una rilettura, caro Roberto, anzi un rilancio che il tuo amico editore desidera sintetizzare con le stesse parole che pronunciasti non a caso a Rimini: “Ad una ingiustizia si pone rimedio non compiendo un’altra ingiustizia, ma attraverso le vie della politica, della trattativa, della mediazione, del confronto, della ricerca del dialogo, dell’insistenza, del lavoro, del darsi da fare”.

Vorrei che fossero ascoltate e adottate da tutti, senza distinzione di colore politico, in questi ennesimi anni critici.
Ed ecco il mio regalo, Roberto, che dall’estrema periferia dell’impero metto a disposizione di tutti i potenziali lettori del mondo, sullo store di www.amazon.com

Buon compleanno davvero, Roberto!

Mario Guaraldi

Product Details
Baghdad la guerra e oltre (Italian Edition)

Kindle eBook by Roberto Formigoni, Aldo Brandirali and Davide Gasparini
Buy: $10.35

¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸><((((º> GUARALDI.IT

Guaraldi Editore Srl - Via A. Novella, 15 - 47922 Rimini (RN) - Tel. 0541 742974 - Fax 0541 742305 - P.Iva 02681150369