guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

Bookcamp "Lo strano caso del Dr. Libro e di Mr. eBook"

9-10 settembre 2011 - Forlì, Palazzo del Diavolo

Bookcamp2011 - Forlì, 9-10 settembre

Dopo Rimini e Fosdinovo a Forlì il IV BookCamp
A L’innovazione Responsabile si parla de “Lo Strano Caso del Dr. Libro e di Mr. eBook”
La due giorni forlivese dedicata a “L’innovazione Responsabile”, che si tiene venerdì 9 e sabato 10 settembre, si pone la domanda se è possibile governare i radicali cambiamenti che hanno investito il mondo, sulle tracce (web) di un percorso più comprensibile e ottimizzabile.
Oltre al nutrito apporto dei membri del comitato scientifico (il “web-guru” Luca De Biase e il prof. Massimo Sobrero dell’Università di Bologna), ci sarà un intervento di Alessandro Bergonzoni sull’uso delle parole e numerosissimi seminari e incontri, dal fisco alla creatività sul web. Il tutto promosso da una lunga lista di sponsor, fra i quali Unicredit, e i patrocini del Ministero dell’Innovazione e della Regione Emilia- Romagna.
Un evento da non trascurare è quello organizzato dai giovani pionieri dell’editoria digitale (Simone Bedetti, Noa Carpignano e Giorgio Jannis guidati dal vecchio Mario Guaraldi), in collaborazione con Romagna Creative District. Si tratta di un barcamp, una sorta di seminario più simile a un dialogo aperto con i partecipanti che a un convegno “frontale” senza possibilità di interventi. Ognuno può prendere la parola per approfondire un proprio concetto sulla impronta degli argomenti proposti. Sottotraccia il tema scottante degli interessi corporativi delle grandi aziende editrici, che stanno condizionando la crescita di chi ha scelto di dedicarsi esclusivamente all’editoria digitale; molti i trabocchetti dei grandi cartelli editoriali, quali i prezzi pressoché identici fra cartaceo e digitale, che scoraggiano il lettore dall’acquisto, la connivenza con la politica che vara leggi (la legge Levi!) che consentono privilegi e ignorano le piccole e medie aziende digitali, fino ad arrivare al paradosso (solo paventato!) di dare la precedenza al sostegno pubblico delle piccole librerie. Inoltre una totale assenza di politiche infrastrutturali tecnologiche e la mancanza di attenzione al problema della carente distribuzione culturale sulla rete completano il totale disinteresse italiano verso un’economia altrove importante.

Il programma di venerdì 9 e sabato 10 settembre
Il barcamp si tiene presso il Cortile del Palazzo Sassi-Masini (detto Palazzo del Diavolo)
Centro Storico di Forlì, via Maroncelli 15 [mappa]

Venerdì 9 settembre

Ore 16:00. Gli eBooks al bivio: fra ePub e Apps. Esiste un’economia possibile per i nuovi editori digitali?
Non-relazione di Simone Bedetti e discussione aperta coi bibliotecari della Regione Emilia-Romagna.

Ore 18:00. Il digital lending ha vinto! (ma i soldi delle Biblioteche sono spariti…)
Con la partecipazione dei bibliotecari della Regione Emilia-Romagna 

Ore 19:15. Appello al Presidente Napolitano per una "Costituente del Libro".
Non-relazione di Mario Guaraldi sull’iniziativa di creare un movimento per proposte parlamentari indipendenti dall’AIE (Associazione Italiana Editori)

Sabato 10 settembre

Ore 9:00. Il silenzio degli innocenti (ovvero il Futuro del Libro scolastico digitale nel silenzio inquietante del mondo della Scuola)
A questo workshop, che non ha relatore, sono invitati tutti gli insegnanti delle scuole della Regione Emilia-Romagna affinché sia possibile ascoltare la loro voce.

Ore 11:00. Il silenzio dei colpevoli (ovvero le strategie dei grandi gruppi editoriali che si sono barricati nel segreto delle proprie scelte per mantenere intatto il proprio monopolio sulla Scuola)
Anche questo workshop non ha relatori e conta sulla partecipazione di chi abbia notizie ed episodi da raccontare. I lavori posso proseguire “spontaneamente” nel pomeriggio in base agli interessi che si aggregheranno. Chiunque abbia progetti o software da mostrare è libero di farlo in uno spazio apposito del cortile portando i propri materiali e computer.

Tutti i lavori saranno ripresi in diretta VideoLive (www.traderlink.com) e divulgati attraverso il sito dell’evento (www.lartedinnovare.it) e i siti di Guaraldi editore (www.guaraldi.it)e Area51 Publishing (www.area51publishing.com).

Per informazioni e iscrizione gratuita:

http://barcamp.org/w/page/43681588/bookcamp2011

 

¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸><((((º> GUARALDI.IT

Guaraldi Editore Srl - Via A. Novella, 15 - 47922 Rimini (RN) - Tel. 0541 742974 - Fax 0541 742305 - P.Iva 02681150369