guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

A Rimini si inaugura “Fellinia La Grande Macchina Fotografica”

Piazzale Fellini - Venerdì 24 giugno, ore 18.30

La Fondazione Federico Fellini e il Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità sono lieti di invitare all’inaugurazione di “Fellinia La Grande Macchina Fotografica” venerdì 24 giugno alle ore 18.30L’originale manufatto situato in piazzale Fellini, sarà la sede estiva della Fondazione. Un punto di riferimento felliniano, con informazioni culturali e curiosità legate all’attività e alla vita del grande maestro del cinema. Con la collaborazione del Consorzio dei Saperi.

http://www.guaraldi.it/images/fellinia.gif

Saranno presenti: Pier Luigi Celli, Presidente della Fondazione; Paolo Fabbri, Direttore; Anna Maria Biotti, Presidentessa del Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità.
A seguire, aperitivo offerto dalla Birra Amarcord.

Gli appuntamenti con la Fondazione non finiscono qui: sabato 25 giugno alle ore 11, presso lo spazio Duomo (Via Giovanni XXIII, 8): verrà presentato il nuovo sito web internazionale della Fondazione Federico Fellini. Saranno presenti i curatori Paolo Rosa, di Studio Azzurro (Milano),Lodovico Gualzetti dello Studio Magutdesign (Milano) e Stefano Arduini, direttore della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino (Misano Adriatico) e inoltre Cecilia Mangini e Luca Del Fra affideranno alla Fondazione Fellini un ampio dossier di documenti inediti: sceneggiature, trattamenti, soggetti e appunti sui film di Federico Fellini (a cura di L. del Fra e di F. Natalini).

Nell’occasione verranno proiettati tre brevi documentari realizzati da Cecilia Mangini.
Saranno presenti: Cecilia Mangini, Luca Del Fra, Fabrizio Natalini, Marco Bertozzi

Per la Notte Rosa, i fotografi Chico De Luigi, Davide Farabegoli, Laura Casanova daranno vita a "Ritratti no panic", una performance fotografica e video.
Grazie alla collaborazione con il Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità e il Consorzio dei Saperi, Fellinia resterà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 22 – il sabato e la domenica dalle 18 alle 22.

La storia della macchina fotografica a cura della Fondazione:
Nel 1948 a un fotografo di Pennabilli, Elio Guerra, venne in mente di approfittare della rinascita turistica di Rimini, ideando la costruzione di un manufatto interamente costruito a mano -a forma di macchina fotografica, di fianco al prestigioso Grand Hotel, che riuscisse ad attirare l’attenzione dei passanti.
Inizialmente la “bottega” a forma di macchina fotografica venne utilizzata da Guerra per il ritiro delle stampe degli scatti che faceva ai turisti in villeggiatura sul litorale riminese e divenne ben presto uno dei simboli della Rimini turistica, davanti alla quale sia i villeggianti che gli autoctoni erano soliti farsi ritrarre.
A metà degli anni Sessanta Guerra cedette il piccolo ma già molto rinomato negozio ad Ario Rastelli e alla moglie Laura Renzi. La “vecchia macchina fotografica” rimasta nei ricordi di molti vacanzieri, oggi è solo un monumento al modernariato in disuso, ma le persone che hanno vissuto la spensierata Rimini degli anni Settanta se la ricordano come un simbolo di quel periodo. Il 13 febbraio 2002 la signora Renzi donò al Comune di Rimini la costruzione. Dopo il restauro di questa, la gestione è passata al Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità per l'attività di informazioni turistiche in occasione di particolari eventi.
Ora il Comune di Rimini ha deciso di concedere in usufrutto la costruzione alla Fondazione Federico Fellini e il progetto che presentiamo vorrebbe non solo riaprire un luogo così caro ai riminesi ma far rivivere lo spirito che la creò: riaprire l’occhio della città sul mare. 

fondazione@federicofellini.it | www.federicofellini.it

Vedi anche i libri su Fellini editi da Guaraldi:
Felliniana - Universitaria
Federico Fellini - La mia Rimini
Il libro dei sogni di Federico Fellini ebook Vol. 1

¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸><((((º> GUARALDI.IT

Guaraldi Editore Srl - Via A. Novella, 15 - 47922 Rimini (RN) - Tel. 0541 742974 - Fax 0541 742305 - P.Iva 02681150369